Resoconti del girovagare per svago, curiosità e cultura
Il programma di viaggio ci consentiva solo un brevissima visita a questa splendida località con l'obiettivo di visitare almeno il famoso Teatro Greco. E invece l'abbiamo trovato chiuso! (ci siamo poi ritornati l'anno dopo - vedi qui).
Per la salita alla città abbiamo utilizzato la funivia dal piazzale di Mazzrò. Il breve tratto offre un panorama spettacolare della costa.
Entriamo in città dalla porta Messina e subito si capisce la valenza turistica di questo luogo. Il Corso Umberto è tutto un susseguirsi di locali e negozi, alcuni tipici e variopinti, altri più tradizionali, come in una qualunque via commerciale.
Per apprezzare il luogo occorre alzare lo sguardo per cogliere i particolari architettonici: i balconi, i fregi ma soprattutto le strette vie laterali e le scalette.
Dal bel palazzo Corvaja, deviamo verso il Teatro Greco, che troviamo chiuso, come detto. Riprendiamo quindi il Corso Umberto sino alla bella piazza IX Aprile e al suo stupefacente belvedere con vista "aerea" della costa.
Ora è tempo di proseguire il viaggio ma con il fermo proposito di ritornare a Taormina non appena possibile.